top of page

Il deposito del prezzo al notaio

Il modo più sicuro per azzerare i rischi di una transazione

La sicurezza dell'acquisto

La certezza del pagamento

image.jpeg

Sicurezza

Chi compra si vede esposto al rischio che, tra la data dell'atto di compravendita e la data della sua trascrizione nei registri immobiliari, venga pubblicato un gravame inaspettato a carico del venditore: un’ipoteca, un sequestro, un pignoramento, una domanda giudiziale, eccetera.

 

Al fine di ridurre questo rischio, lo studio del notaio Marco Stra adempie infatti all’obbligo della trascrizione in tempi molto brevi.

Tuttavia, per azzerare questo rischio, se «richiesto da almeno una delle parti», il notaio deve tenere in deposito il saldo del prezzo destinato al venditore fino a quando non sia eseguita la formalità pubblicitaria con la quale si acquisisce la certezza che l’acquisto si è perfezionato senza subire gravami.

Le somme depositate sono assolutamente al sicuro: sia perché sono separate dal patrimonio del notaio (non cadono nella sua successione, in caso di premorienza; non vanno nella comunione legale del coniuge; sono impignorabili da parte dei suoi creditori) sia perché sono impignorabili anche dai creditori del venditore.

Il deposito del prezzo protegge dal rischio di trascrizioni o gravami pregiudizievoli nelle more tra la stipula e la trascrizione dell’atto, ma può essere sfruttato anche in molti altri casi!

Certezza del pagamento

Il deposito del prezzo costituisce una tutela anche per il venditore.

Garantisce il corretto e sicuro perfezionamento del trasferimento del denaro dall’acquirente al venditore, il quale incasserà le somme dopo qualche giorno, ma non correrà alcun rischio in ordine all’effettivo incasso della somma pattuita.

Inoltre, i clienti stranieri potranno sfruttare il conto deposito del notaio per trasferire in Italia i soldi destinati all'acquisto, senza dover necessariamente aprire un conto corrente italiano.

torino-centro-storico.jpg
bottom of page