top of page

​

​

​

Il notaio è il "medico della famiglia".

Il notaio è il professionista di fiducia che, grazie alla conoscenza specifica del diritto di famiglia, sa consigliare in tutte le questioni che riguardano i rapporti tra coniugi, conviventi, parenti ed affini, quali la scelta del regime patrimoniale tra coniugi, la definizione delle regole della comunione convenzionale o di una convivenza, la costituzione di un fondo patrimoniale, la previsione di regole proprie della famiglia, i trasferimenti immobiliari tra coniugi o a favore dei figli.

L’assistenza notarile è tanto più necessaria nei casi in cui vi siano patrimoni da tutelare, sia nella gestione quotidiana che nella prospettiva della pianificazione successoria, nonché quando ci siano imprese o società di famiglia, per le quali si debba gestire nel modo più opportuno il passaggio generazionale.

Lo Studio assicura anche la migliore assistenza nei casi di crisi del rapporto coniugale, nonché in presenza di figli minori o di persone incapaci e può occuparsi della presentazione di ricorsi in materia di volontaria giurisdizione presso i Tribunali.

Inoltre, in materia successoria, il notaio offre il proprio supporto nella formazione di testamenti. A seguito dell'apertura della successione, sono espletate tutte le possibili pratiche inerenti alla stessa, come la presentazione di dichiarazioni di successione, la redazione di atti di notorietà, di verbali di pubblicazione di testamento, di atti di accettazione di eredità (anche con beneficio di inventario) o di rinuncia all'eredità, di divisione ereditaria.

famiglia-felice.webp

FAMIGLIA

bottom of page